Corso di Massaggio al Neonato

 

Ecco un piccolo avviso per ricordarvi che sono aperte le iscrizioni per il corso di MASSAGGIO AL NEONATO che ripartirà il mese prossimo. Vi lascio alcune indicazioni utili e veloci sul corso e su com’è organizzato. Il corso si svolge a Garlasco e a Voghera, per avere maggiori informazioni circa la disponibilità di posti, date e costi contattatemi.

Informazioni e Modalità

Massaggiare i nostri bimbi ha tanti benefici ed aspetti utili:

  • favorisce uno stato di benessere nel bambino e lo aiuta a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri;
  • stimola e fortifica il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale;
  • può dar sollievo in caso di coliche, per il naso chiuso, per il fastidio della dentizione;
  • stimola lo sviluppo della guaina mielinica che protegge tutti i nostri nervi;
  • può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia;
  • lo fa sentire sostenuto ed amato, rafforza la relazione genitore-bambino e favorisce il rilassamento di entrambi.

Decidere di frequentare il corso di massaggio al neonato significa anche prendersi del tempo per far qualcosa insieme al proprio bambino. Durante uno degli incontri si mostra alle mamme le manovre di disostruzione pediatrica, quindi cosa fare o non fare nel caso in cui il bimbo si soffochi con un corpo estraneo (un giocattolo, un oggetto trovato in casa, del cibo, ecc). Facciamo sempre gli scongiuri ma non si sa mai, magari possono essere utili anche per soccorrere i bimbi di altre mamme. Questi incontri sono inoltre un ottimo momento di ritrovo per le mamme, in cui si fanno nuove conoscenze tra mamme e i loro piccoli, si chiacchiera e ci si scambia pareri e esperienze vissute durante la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita insieme ai propri figli, ed è anche un’ occasione per fare domande all’ostetrica (la sottoscritta) sia sulla salute del vostro bambino, sia sulla vostra (allattamento, crescita, svezzamento, pavimento pelvico, contraccezione, ecc).

Se la mamma ha già un figlio può portarlo al corso, così anche lui imparerà a massaggiare il suo fratellino/sorellina oppure una sua bambola.
Vi saranno rilasciate delle schede riassuntive dei vari massaggi in modo tale che possiate sin da subito provare a massaggiare il vostro bambino, accompagnate dalla spiegazione pratica guidata dall’ ostetrica.
Il corso è formato da quattro incontri, di solito a frequenza settimanale, ognuno della durata di circa due ore. Vi si può partecipare già dal primo mese di vita di vostro figlio.

Ogni volta si tratta un parte diversa del corpo:

1° incontro: gambe & piedi

2° incontro: addome & torace

3° incontro: braccia – mani & schiena

4° incontro: viso & esercizi ginnastica

Occorrente per il corso:

un tappetino da ginnastica o simili

2 asciugamani

una copertina

olio per il massaggio che viene fornito dall’ostetrica