Bimbo in arrivo, cosa regalare?

 

Chi non è mai stato in difficoltà nello scegliere cosa regalare a una mamma in dolce attesa?

Si vorrebbe fare un regalo utile e che possa piacere, ma allo stesso tempo evitare le classiche tutine, torta di pannolini, ecc che comunque arriveranno in ingenti quantità a casa della mamma (parenti lontani, vicini di casa, ecc).

Insomma non è facile trovare un dono utile, originale e che magari duri anche nel tempo. Se sei un amico, un parente, il futuro papà o la futura mamma, regala o regalati un’ostetrica, sarà sempre un regalo gradito!

Ecco tra cosa puoi scegliere.

 

 

corso prepartoPer-Corso Nascita… Aspettando il vostro bambino

Il corso di accompagnamento alla nascita è un modo per conoscere altre future mamme, condividere i propri timori, emozioni e ricevere informazioni basate sulle evidenze scientifiche su tanti argomenti che riguardano la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita del bambino. Il periodo dell’attesa è il momento ideale per mettere solide basi a tutto ciò che arriverà dopo, prepararsi ad una buona nascita vuol dire iniziare al meglio la nuova vita da genitore. Di cosa si parla durante gli incontri? Ecco alcuni argomenti: curare i piccoli disturbi di salute in gravidanza con metodi naturali, la decisione sul luogo del parto, le 5 possibili scelte sul cordone ombelicale, come mantenere in salute il perineo prima e dopo la nascita del bambino, perché si prova dolore durante il parto e come affrontarlo, epidurale e altri metodi di analgesia non farmacologici, il ruolo del papà, allattamento e vita da mamma e tanto altro…

Inoltre si provano le varie posizioni per il parto, si fanno esercizi per il benessere del perineo, si va in “gita” in sala parto, ci si ritrova tutti insieme dopo la nascita dei bimbi. I papà sono i benvenuti a tutti gli incontri, ma la mamma può anche farsi accompagnare dalla futura nonna, da una sorella o da un’amica. La relazione di conoscenza con l’ostetrica che conduce il gruppo e con le altre mamme diventa una vera e propria “rete di sostegno”: fare il Per-Corso Nascita significa avere a disposizione il numero di cellulare dell’ostetrica che potrà essere d’aiuto durante la gravidanza, il parto e anche nel dopo parto. È dimostrato che la continuità assistenziale sia la migliore possibilità per prepararsi a una buona nascita e per la riuscita di un buon allattamento al seno.

Il Per-Corso Nascita è strutturato in 7 incontri, a cadenza settimanale, di 2 ore ciascuno, di cui l’ultimo dopo circa un mese dal parto. Il corso è attivo nella sede di Garlasco, il sabato dalle 14.00 e nella sede di Voghera, solitamente il lunedì o il martedì dalle 21.00.

Per saperne di più e leggere i commenti di chi già ha partecipato al corso:

Non il solito corso preparto

oppure contattami per maggiori informazioni e prenotazione

 

 

allattamentoDimissione protetta

Il ritorno a casa con un piccolo neonato tra le braccia è senza dubbio una fase piena cambiamenti per l’intera famiglia e a volte ci si può sentire un po’ allo sbaraglio, senza un sostegno sicuro a cui affidarsi e chiedere consigli. L’ostetrica è la figura di riferimento per il post parto e la sua consulenza è fondamentale per aiutare la mamma a risolvere tanti comuni problemi o chiarire i dubbi su: allattamento al seno, ragadi o ingorgo, poca produzione di latte, la cura e i bisogni del bambino (controllo del peso, cura del moncone ombelicale, il primo bagnetto, la gestione del pianto e delle coliche, il ritmo sonno-veglia, ecc…), come prendersi cura dei gemelli. Inoltre la mamma può avere dei punti di sutura perineale da controllare per farsi sì che guariscano al meglio e particolare attenzione è data anche alle mamme sottoposte a taglio cesareo.

L’ostetrica rimane disponibile per la mamma anche telefonicamente, per qualunque problema o dubbio.

Possono essere regalate una o più visite ostetriche a domicilio, sono previsti sconti per pacchetti di 3/5 visite.

Per maggiori informazioni e prenotazione: contatti

 

 

fbheadCorso di massaggio al neonato

Un momento di incontro per mamme, per stare insieme, raccontare le proprie esperienze, scambiarsi pareri, chiedere consigli all’ostetrica mentre si impara a massaggiare i bimbi.

Quali sono i benefici del massaggio infantile?

  • favorisce uno stato di benessere nel bambino e lo aiuta a scaricare e dare sollievo alle tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri
  • stimola e fortifica il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, così previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose
  • stimola lo sviluppo della guaina che protegge tutti i nostri nervi
  • può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia
  • lo fa sentire sostenuto ed amato, rafforza la relazione genitore-bambino e favorisce il rilassamento di entrambi

Anche quando il bambino sarà più grande il massaggio continua ad avere grandi benefici, ad esempio se è agitato per una visita medica, per il primo giorno di asilo/scuola oppure quando è ammalato. Se la mamma ha già un figlio può portarlo al corso, così anche lui potrà imparere a massaggiare il suo fratellino/ sorellina.

Ogni volta massaggiamo un parte diversa del corpo:

1° incontro: gambe & piedi

2° incontro: addome & torace

3° incontro: braccia – mani & schiena

4° incontro: viso & esercizi ginnastica

+ movimenti specifici per coliche, raffreddore, dolore alle gengive, manovre di disostruzione pediatrica.

Gli incontri sono a frequenza settimanale, per un totale di 4 incontri, della durata di 1ora e mezza circa ciascuno. Il corso è aperto a tutti i bimbi, da un mese di vita in poi.

Occorrente per il corso:

– un tappetino da ginnastica o simili

– 2 asciugamani (il telino assorbente non è indispensabile)

– una copertina

– occorrente per cambio pannolino nel caso fosse necessario

– l’olio per il massaggio viene fornito dall’ostetrica

Per maggiori informazioni e prenotazione: http://www.ostetricalaura.com/contact/

 

 

Vi riporto un pensiero di una mamma che ha ricevuto in regalo l’ostetrica:

“L’ostetrica non è solo colei che fa nascere i bambini. L’ostetrica ha il compito, anzi mi piace definirla vocazione, di assistere le mamme e i papá nel difficile cambiamento che li aspetta. Quando esci dall’ospedale comincia a prenderti lo sconforto, la paura di non riuscire a capirlo, quel senso di impotenza di fronte ai suoi pianti non capiti,  la paura di potergli fare male anche solo cambiandogli il pannolino…….. poi arriva un regalo tanto inaspettato quanto gradito: OSTETRICA A DOMICILIO.
2 amiche hanno deciso di alleggerire un po le mie ansie regalandomi degli incontri con Laura.
Beh che dire?? Quando la professionalità si intreccia con la dolcezza!! Abbiamo sfatato tanti falsi miti sull’allattamento e i vizi…mi ha supportata sull’attaccamento al seno che non era iniziato nei migliori dei modi in ospedale e spiegato come massaggiare il piccolo.
Quando gli incontri sono finiti è nata una mamma sicura di sé. Grazie.”

Giusy