Pavimento pelvico

Il pavimento pelvico o perineo è la parte più intima e nascosta del nostro corpo, è un insieme di muscoli, fasci e legamenti che chiudono in basso il bacino.

Il perineo: sostiene la vescica, l’utero e l’intestino, consente la continenza di urina, gas e feci, partecipa attivamente nei rapporti sessuali, durante il travaglio di parto guida il feto nella giusta direzione per nascere.

Disfunzioni del pavimento pelvico

Prolassi, incontinenza, difficoltà nella vita di coppia, lesioni e cicatrici dovute al parto sono i problemi più frequenti che riguardano il perineo e possono insorgere in qualunque momento della vita della donna: giovani studenti in estreme situazioni di stress, sportivi, madri dopo il parto, donne in menopausa.

Sintomi di disfunzione:

L’incontinenza non è una malattia, ma la manifestazione dell’errato funzionamento delle complesse strutture muscolari e nervose che compongono il pavimento pelvico.

Cause di disfunzione del pavimento pelvico sono molteplici e spesso dipendono da più fattori:

Un trattamento adeguato può favorire la guarigione, migliorare i sintomi o permettere alla donna di posticipare nel tempo una terapia farmacologica o chirurgica.

Riabilitazione funzionale pelvi – perineale

La riabilitazione funzionale del pavimento pelvico è il primo approccio terapeutico per curare le sue alterazioni. Comprende:

Indicazioni per la riabilitazione:

Vantaggi della riabilitazione:

“La terapia di prima scelta nelle linee guida internazionali per la diagnosi e la cura delle patologie del pavimento pelvico è quella conservativa, attraverso la riabilitazione funzionale pelvi–perineale.”