Assistenza durante il puerperio – Dimissione protetta
Dimissione Protetta, cos’è?
La donna nel post parto deve affrontare numerosi cambiamenti, costruire un nuovo equilibrio con sé stessa, con il partner e con il suo bambino. In questa situazione delicata la figura di riferimento a cui si può rivolgere è l’ostetrica, che dedica le proprie conoscenze e competenze alla neo-mamma e al bambino.
Ritornare a casa dopo il parto significa trovarsi a gestire l’allattamento al seno o con il latte in formula, la cura del bambino, tutti i suoi bisogni e i suoi piccoli problemi, può verificarsi l’ingorgo mammario e le ragadi al seno, può esserci una sutura perineale da controllare per farsi sì che guarisca al meglio, particolare attenzione deve essere riposta anche alle mamme sottoposte a taglio cesareo.
Sapere che ci si può rivolgere ad una figura qualificata, sempre presente e subito disponibile dà più sicurezza e supporto alla neo-mamma.
Le visite a domicilio possono essere programmate in anticipo, prima del parto se questo da più sicurezza alla gestante, oppure dopo la nascita del bambino di volta in volta; inoltre si garantisce la reperibilità telefonica per qualunque problema o dubbio.