Non il solito corso preparto!

 

Ricomincerà ad aprile la nuova edizione del Per-Corso Nascita, Aspettando il vostro bambino… Per maggiori informazioni su date, costi, sedi, disponibilità di posti, contattatemi. Il corso precedente è terminato a febbraio ed ha avuto ottimi riscontri dalle future mamme, papà e nonne che hanno partecipato.

Sono aperte quindi le iscrizioni e per chi fosse dubbioso di seguito trova alcune opinioni: ho semplicemente chiesto alle mamme se volevano scrivermi le loro impressioni e suggerimenti sul corso, perché penso si possa sempre migliorare. Sinceramente mi aspettavo un messaggio di poche righe, invece mi sono arrivate delle email lunghissime che mi hanno fatto molto piacere.

M. scrive: “… Ammetto di essere sempre stata molto scettica nei confronti dei corsi pre parto grazie ai mille racconti di amiche, colleghe, parenti. Questo corso lo consiglierei a chiunque, l’ho trovato molto utile, interessante. Analizzando i punti ti direi:” ti ringrazio per…”

– aver affrontato subito le paure ed i dubbi di ognuna di noi trasmettendoci da subito una gran serenità;

– averci dato rimedi alternativi ai soliti dati della medicina convenzionale, per poterci prendere cura di noi (durante e dopo) e del nostro piccolo;

– averci insegnato (insistendo) ad ascoltare le esigenze ed i segnali che il nostro corpo ci darà in gravidanza ed al momento del parto, senza (scusa se mi permetto) imporci respirazioni forzate che ho sempre trovato ridicole o cose simili, per aver sottolineato che il parto va affrontato serenamente in quanto la cosa più naturale e mi permetto di aggiungere fantastica che la natura ha regalato a noi donne, che “doniamo una vita” e trovo sia qualcosa di splendido;

– averci dato la possibilità di migliorare/correggere la nostra alimentazione e quella del nostro piccolo confrontandoci con Paola;

– averci regalato quel momento splendido che io e il mio compagno ogni tanto ricordiamo con tantissima tenerezza, “la fase di rilassamento pensando alle contrazioni” ci hai regalato frasi indimenticabili. Credo che si possa riassumere tutto “grazie per averci ascoltate, rassicurate, informate per esserci stata amica come credo solo voi ostetriche sappiate fare”. Una cosa che io personalmente mi permetterei di consigliarti è una banalità, alla fine di ogni lezione inserirei 10/15 minuti di ginnastica tutte insieme, l’ho trovata molto piacevole e rilassante.

S. scrive: “… Ho deciso per il tuo corso all’inizio per due motivi: il primo per la vicinanza a casa, e il secondo perché essendo timida, Paola mi ha sempre fatto sentire a mio agio. Poi ho partecipato al corso che hai fatto sull’alimentazione in gravidanza e mi è piaciuto molto sia la tua spiegazione che il tuo approccio con noi.

Del corso preparto mi sono piaciute molte cose: il programma molto interessante e soprattutto utile, (perché certi argomenti non li trattano gli altri), il perineo, quello che succede in travaglio, il mio diritto di chiedere di “non fare” durante il parto e l’allattamento (perché persone che hanno appena partorito non hanno spiegato come hai fatto tu a noi). Un altro aspetto che mi è piaciuto è l’approccio che hai avuto con noi, non come un’insegnante ma come una persona che ci aiuta nel periodo più bello per noi donne e che fa anche un po’ paura. Mi hai fatto sentire sempre a mio agio e tranquilla, in più sapevo di poterti chiedere un consiglio su ogni dubbio o preoccupazione. Il fatto che fossimo un gruppo non di tante mamme ha permesso l’instaurarsi di un bel rapporto sia con te sia con le altre ragazze. Queste sono le mie opinioni grazie ancora per tutto.

N. scrive: “… Ci tenevo a dirti che oltre a quel che ho appreso al corso preparto ho avuto modo di conoscere meglio la bella persona che sei, non voglio star qui a farti sviolinate ma anche parlandone con mio marito ci siamo trovati ad avere la stessa opinione… Svolgi il tuo lavoro con diligenza e passione e secondo me qualsiasi mamma si sentirebbe tranquilla dopo aver parlato con te. Il corso è stato strutturato bene e devo dire che per quanto mi riguarda si sono toccati e chiariti tutti i punti che una futura mamma vorrebbe, ovvio poi nella pratica quando avremo il nostro piccolino tra le braccia qualcosa cambierà ma stai tranquilla che non esiterò a romperti le scatole come ogni tanto faccio. È stato bello confrontarsi con le altre mamme e affrontare insieme tanti dubbi e mille domande che ci passano per la testa. La testimonianza di Paola che ogni tanto ci raccontava delle sue due gravidanze è stata molto utile, anche lei sempre disponibile a consigliarci nel migliore dei modi. Che dire io e A. siamo rimasti molto soddisfatti … Grazie di tutto.

C. e suo marito scrivono: “… Innanzi tutto vogliamo farti i complimenti perché, nonostante la tua giovane età, ti sei dimostrata una ragazza sicura di sé, decisa, determinata, disponibile e soprattutto con un’ottima preparazione. Come pochi altri specialisti che conosciamo sei un “medico” (tengo a precisare che non sono un medico né ho la presunzione di esserlo) che tratta il paziente che ha davanti a sé, non come un numero o un oggetto, ma come una persona che ha emozioni, che prova sentimenti e che ha bisogno di un esperto che la valorizzi, che la sappia ascoltare, comprendere e consigliare.

La prima cosa che ci ha colpiti quando Paola ci ha inviato il programma è stato il titolo “Per – corso nascita, aspettando il tuo bambino…”: ci ha dato subito l’impressione di essere un percorso, un cammino da fare insieme nel quale tu e Paola ci avreste accompagnati verso la meta finale e cioè la nascita e poi la cura del nostro bambino/a. Lo metterei al plurale però: aspettando il vostro bambino, perché come ci hai fatto notare più volte anche il papà ha un ruolo molto importante sia durante i 9 mesi di gravidanza, sia nel travaglio e dopo il parto. La seconda cosa che ci ha colpiti è il 7° incontro: “incontro dopo il parto”, il messaggio che abbiamo colto è “non vi abbandoniamo a voi stessi, ma anche dopo la nascita noi ci siamo a sostenervi, ad aiutarvi e a darvi consigli”. Gli argomenti trattati sono stati molto interessanti e coinvolgenti, ci hanno appassionato tantissimo e ci hanno permesso di scoprire, di imparare molte cose e di sfatare molte leggende (per esempio il taglio tardivo del cordone, il perineo, le varie fasi dell’allattamento…e molto altro). Nel farti i complimenti per il clima sereno, amichevole e rassicurante che hai generato ogni volta ti auguriamo tutto ciò che di più bello desideri, perché sei una persona davvero speciale. Grazie ancora di tutto e sappiamo che possiamo contare su di te. Un abbraccio C., R. e il pancione ti invia un calcetto affettuoso.”

B. scrive: “… Quando ho deciso di frequentare il corso non pensavo che alla fine ne sarei rimasta oltre che soddisfatta, contenta ! Sì, contenta per le tantissime cose che tu e Paola mi avete insegnato e, di conseguenza, per il senso di sicurezza che ora sento dentro di me e che sicuramente mi aiuterà ad affrontare al meglio la fantastica esperienza che mi aspetta!!
Ritengo che il corso sia stato ben strutturato in termini di argomenti trattati e ben organizzato, considerando il numero limitato di partecipanti; ciò ha infatti consentito una maggiore interattività e dinamicità del corso. Un altro elemento per me importante è stata la tua capacità non solo di insegnarci della pura “teoria” ma, soprattutto, di affiancare ad essa preziosi consigli/suggerimenti che hanno contribuito a fare di te un’importante figura di riferimento per tutte noi.
Un mio suggerimento riguarda la possibilità di invitare neo-mamme che raccontino la loro esperienza riguardo a temi specifici (ad es. travaglio, parto naturale, taglio cesario, allattamento ecc…) in modo da poter avere un confronto diretto.
Per il resto non posso che ringraziarti e farti i miei complimenti !!!

Sono felicissima di esser riuscita a trasmettere serenità e fiducia in sé stesse alle mamme, oltre che tante informazioni. Ho trovato utilissimi i suggerimenti che mi hanno dato e sicuramente li metterò in pratica per il prossimo corso di aprile.

Mando un caloroso abbraccio a loro, a tutte le mamme in dolce attesa ma soprattutto a E., la mamma che manca all’appello nelle recensioni perché poco dopo la fine del corso ha dato alla luce il suo bimbo e giustamente ha di meglio a cui pensare.

Vi aspetto al Per-Corso Nascita, Aspettando il vostro bambino… !!!